BITTO STORICO E RESISTENZA CASEARIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

TERRA MADRE DAY
Giovedì 15/12, ore 18.30
Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10 - IV piano

Presentazione del libro di Michele Corti  “Ribelli del bitto – Quando una tradizione casearia diventa eversiva” (Slow Food Editore)
Il bitto storico è l'unico formaggio italiano prodotto direttamente sui pascoli: sono i malgari a raggiungere le vacche, fino a 2000 metri di altitudine,  e non viceversa. E ribelli  sono i pastori e casari  che non accettano che il loro formaggio sia considerato come altri con la medesima denominazione,  ma prodotti in pianura e dove si utilizzano mangimi e fermenti selezionati. Il libro racconta la storia di uno scontro capace di varcare i confini valligiani per divenire emblema di resistenza casearia, contadina, gastronomica.
Partecipano: l’Autore e Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Segue degustazione di bitto.
Entrata libera
Informazioni:
Paolo Bolzacchini – tel. 3357318709 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DA NON PERDERE!

Piccoli golosi sapienti crescono al Mercato della Terra!

article thumbnail

  LABORATORI PER BAMBINI AL MERCATO DELLA TERRA Tra le attività promosse da Slow Food c’è l’educazione al gusto anche per i più piccini: è fondamentale in [ ... ]


AUTUNNO DI GUSTO ALL’OSTERIA DEL BILIARDO

article thumbnail

      AUTUNNO DI GUSTO ALL’OSTERIA DEL BILIARDO Mercoledì 12 Novembre   Menu: Salame agliato di S. Lorenzo in Banale Lasagne con Porro di  [ ... ]